Especulación STOP !! Ciudadanos Anti PArque TEmático (ESCAPATE) Dílar-Gójar

31.5.07

Una lettera aperta a Richard Rogers (Versione italiana)

[Para ver el texto en español, ir a: http://milenarium.blogspot.com/2007/05/carta-abierta-richard-rogers-versin-en.html]
[For english version, go to:
http://milenarium.blogspot.com/2007/05/open-letter-to-sir-richard-rogers.html]
[Deutsche version: http://milenarium.blogspot.com/2007/05/sehr-geehrter-sir-richard-rogers.html]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
(firmi la nostra campagna: http://www.firmasonline.com/1Firmas/camp1.asp?C=638)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Egregio Signore Richard Rogers,

Vi scriviamo per espressarvi una grande preccupazione sopra “il parco tematico”,Coto de Macairena en Dílar y Gójar (Granada,España), in que partecipa l”impresa, Rogers Stirk Harbour and Partners ,un grande impegno per impedirlo, per il tremendo effetto che subirá il medio-ambiente, un cambio urbanistico e sociale che tendranno i nostri paesini.

“Escapate” é un collettivo cittadino aperto, indipendente da partiti politici e alte associazioni, formate en Dílar e Gójar contro i piani urbanistici que pretendono finalizzare i comuni e le imprese urbanistiche.

Ultimamente abbiamo realizzato un estudio dettagliato dei piani di riforma,pubblicamente esposti,di seguito abbiamo protestato contro il progetto. Molti gruppi, centinaia di persone residenti en Dilar e Gojar, Granada e tanti altri paesini,hanno protestato contro il proggetto.Mille persone hanno visitato il sitio web(millenarium.blogspot.com).

Esiste un pieno consenso di questo macro_proggetto,nei dintorni di Granada la gente é pienamente consapevole della distruzione ambientale e economica del campo. La distruzione di 2.5 milioni di metro quadrati di terreni di alto valore paisagistico e produttivo, vicini al parco nazionale della Sierra nevada, no puó essere giustificato con teorie comunali e urbanistiche,neanche per la possibilitá di posti lavoro a breve termine e stipendio minimo.Dílar non ha bisogno del “Millenium Dome”.

I paesini vicino Granada,sono diventati un disastro urbanistico e inumano,utilizzati per la massima speculazione di terreni e attivitá criminali,invece di risolvere i problemi attuali della popolazione.Granada ha come 40.000 case vuote nei dintorni, peró il boom della costruzione solo giova a chi inverte soldi nella grande speculazione urbanistica. Vogliono costruire piú di 3200 case, centri commerciali, attrazioni turistiche e 2 campi di golf in piú in Gabias a 7 Km.

La espanzione di questo tipo di infrastruttura in grande escala, sta distruggendo la costa mediterraneo,e adesso questo fenomeno si sta divulgando rapidamente verso l´interno della regione.
No vogliamo questo tipo di proggetto urbanistico spietato e selvaggio. Questo zona é ricca di ricorsi naturali.Su fertili campo permette un´agricoltura ecologica super fertili,attivitá sportive e culturali, turismo rurale e piccole industrie autonome e proggetti educativi.
Queste alternative ci danno esperanza per il futuro.

Ogni giorno i giornali locali e nazionali ci informa di casi di corruzione especulativa della industria de la costruzione di politici locali.In piú adesso i comuni negano l´accesso a giornali di informazione pubblica, a membri del gruppo e altre singoli.

Questa situazione assukutamente illegale fu denunciata ai giornali e ai tribunali di giustizia(vedi fotocopia del giornali).Queste denuncie sono ancora in processo.Gli architetti che iniziarono i progetti,rinciarono a seguire per tantissime irregolaritá legali que presenta.

Crediamo que su apporto internazionale come arquitetto medio-ambientale,sará severamente pregiudigato sé appoggia il progetto di speculazione urbanistiche.La contaminazione dell΅acqua,dell¨aria,della terra acustica e luminosa[qua siamo un sacco di gente que vediamo le stelle);a parte che sicuramente questo cambio ambientale provoquerá un cambio demografico se la situazione continua cosí.

Il piano di riforma internazionale di Dílar e Gójar,dice che il proggetto va a incrementare la popolazione locale a un 300%,e il consumo di acqua crescerá del 800%.
Il sistema di reciclaggio dell¨acqua per il campo di golf é abbastanza pericoloso per lo spreco dell¨acqua.Stanno giá pensando un parcheggio di 4000 macchine per un giorno di visita turistica, e i residenti dovranno fare perlomeno 1000 viaggi,un totale di 5000 macchine al giorno in circolazione.Sará necessario costruire nuove autostrade,per non fare file di traffico di ore ore.

!!!Que ironico receveranno il premio nobel Pritzker di architetto del 4 di giugno,il giorno mondiale del medio-ambiente!!!

La popolazione locale non é stata ancora consultata del tutto, praticamente non é cosciente di questi piani.Adesso la situazione sta cambiando.Il nostro gruppo e tanti altri continueranno informando a la gente a livello locale nazionale e internazionale.Utilizeremo forme legali possibili per mantenere Dílar”tan vicino tan differente”.

Il 10 di marzo del 2007 vari collettivi organizzammo una manifestazione in che parteciparono 1500 persone,il centro di granada pieno di gente contro “la dittatura del cemento”,que imprigiona granada e i paesini nei dintorni,e tanti posti in spagna.

In aprile del 1990 i cittadini di Dílar si ribbellarono,infrondandosi alla polizia anti sommossa per difendere il paesino dalle minaccie di urbanizzazione, praticamente come sta passando adesso. Dílar é conosciuto come paesino guerrero sempre perché ha conservato su forma attuale come un “miracolo” per resistere a la violenza urbanistica.le persone del 1990 lottarono,anche noi stiamo lottando e resistiremo!!!

Le chiediamo per favore di riconsiderare con i suoi soci il procedimento a questa distruzione urbanistica.
Grazie per il tempo dedicato a leggere questa lettera.

Aspettiamo su risposta.
Distinti saluti: Escapate Dílar-Gójar
escapatedilargojar@yahoo.es